martedì 26 marzo 2013

La lotta raccontata dai lottatori

"Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli"
(Carlo Alberto Dalla Chiesa)

Si sente spesso dire che i giovani non sono interessati a ciò che li circonda; che sono distanti dai problemi dei "grandi" o che tengono un comportamento passivo nei confronti della politica e di tutti i problemi sociali dello stato. Questa è un' idea piuttosto antiquata. Siamo nel terzo millennio: l'era della tecnologia, dei social network, dei cellulari che ci fanno rimanere sempre connessi quindi è impossibile restare fuori dalle dinamiche della vita sociale! 
Grazie a questa conoscenza di ciò che succede attorno a noi, ad un gruppo di ragazzi di Saluzzo (CN), è venuta l'idea di portare ai loro coetanei e ai loro genitori una testimonianza forte e diretta di come si combatte la mafia nel difficile quartiere di Scampia.
E così Davide Cerullo, ex uomo al servizio della criminalità organizzata nel sud italia, arriva a Saluzzo nell'ambito del progetto "Educazione alla legalità" curato dal professor Tardivo, docente di religione presso l'istituto Denina di Saluzzo.
Vi starete chiedendo cosa c'entrano i Badtrip (che all'epoca si chiamavano ancora Palogiga Pollama) in tutto questo, giusto??
Dato il nostro interesse nel sociale siamo stati chiamati, dai ragazzi organizzatori, a realizzare il video di introduzione alla serata evento con Cerullo. Nel video vedrete solamente volti giovani perché il bello di questa iniziativa è il fatto di essere organizzata da giovani per i giovani. 

"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene" 
(Paolo Borsellino)

Qui trovate il video:

Giacomo Eandi




Nessun commento:

Posta un commento